Corso di Dattilografia 200 ore
- Descrizione
- Argomenti
- FAQ
- Recensioni
MODULO 1 – STORIA E SCUOLA
- La Storia della Dattilografia
- Il sistema Scolastico Italiano
- TEST DI AUTOVALUTAZIONE
MODULO 2 – I FONDAMENTI DELL’ITC
- Definizione di ITC
- Fondamenti di ITC
- Software
- Operazioni base con il Personal Computer (PC)
- Internet e sicurezza informatica
- Risparmio Energetico
- TEST DI AUTOVALUTAZIONE
MODULO 3 – TASTIERA E MOUSE
- Tastiera
- Guida alla tastiera
- Shortcuts da tastiera (Windows 10 e MAC)
- Tastiere per disabili
- Mouse
- TEST DI AUTOVALUTAZIONE
MODULO 4 – ELABORATORE TESTI
- Elaboratori di Testo
- Guida a Microsoft Word
- Video su comandi principali Microsoft Word
- Dispense su Microsoft Word (Powerpoint)
- Link esercitazione Battitura
- TEST AUTOVALUTAZIONE FINALE
Nell’era dell’informatica, fondamentale per ogni professione, ma anche nella vita quotidiana, è diventata la velocità di scrittura digitale.
Se hai bisogno di aumentare il tuo punteggio o di migliorare le tue prestazioni nella scrittura veloce, allora questo è il corso che fa per te.
Con noi imparerai la storia della dattilografia, a riconoscere ogni parte della tastiera, le abbreviazioni veloci sia con Windows che con Mac e potrai superare facilmente tutti i tuoi colleghi in velocità e in competenza.
All’interno del corso troverai le dispense e le esercitazioni necessarie a conseguire l’attestato. Ti consigliamo di completare tutti gli esercizi, così da arrivare preparato all’esame finale (tuttavia non è obbligatorio superare le esercitazioni).
-
21. La storia della dattilografia
La dattilografia è la tecnica e la pratica della scrittura mediante l'uso di una macchina per scrivere (o, più in generale, di una tastiera).
La dattilografia è anche una disciplina professionale completa che ha avuto una grande evoluzione ed è entrata in ogni settore, in ogni lavoro d'ufficio e spesso, negli scorsi decenni, in associazione alla stenografia, al calcolo a macchina, alle tecniche della duplicazione ed alla contabilità meccanizzata...
-
32. La storia della dattilografia
-
43. Il sistema scolastico italiano
Il sistema educativo di istruzione e di formazione italiano è organizzato in base ai principi della sussidiarietà e dell'autonomia delle istituzioni scolastiche.
Lo Stato ha competenza legislativa esclusiva per le "norme generali sull'istruzione" e per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale.
Lo Stato, inoltre, definisce i principi fondamentali che le Regioni devono rispettare nell'esercizio delle loro specifiche competenze.
-
54. Il sistema scolastico italiano
-
65. Il sistema scolastico italiano
-
7Test di autovalutazione su “Storia e Scuola”
-
81. Definizione di ITC
L’Information and Communication Technology (ICT - Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione) è l’insieme delle tecnologie che consentono il trattamento e l’accesso alle informazioni mediante telecomunicazioni (Internet, Reti wireless, telefoni cellulari e altri mezzi di comunicazione).
-
92. Fondamenti di ITC
L’Informatica è la disciplina che si occupa dell’elaborazione automatica delle informazioni.
La possibilità di trattare l’informazione invece dell’oggetto che essa rappresenta è la caratteristica fondamentale che consente all’Informatica di riprodurre e automatizzare molti aspetti della realtà...
-
103. Fondamenti di ITC
-
114. Software
I computer elaborano le informazioni esterne (Input) come segnali elettrici, rappresentati in forma digitale, e producono in uscita il risultato (Output). Rappresentano quelle informazioni utilizzando un sistema detto binario.
-
125. Operazioni base con il Personal Computer (PC)
Ogni volta che accendi il tuo PC, si attivano automaticamente delle operazioni, tra loro ben distinte, che portano al caricamento del sistema operativo.
La prima fase è rappresentata dal cosiddetto test POST (Power On Self Test), durante la quale il computer esegue i primi controlli minimali, per verificare che le principali componenti (RAM, scheda video, tastiera ecc.) siano installate e correttamente funzionanti.
-
136. Internet e sicurezza informatica
La Rete funziona grazie alla connessione tra computer che, in base al funzionamento e all’estensione geografica, acquisisce caratteristiche e denominazione ben precise...
-
147. Internet e sicurezza informatica
-
158. Risparmio Energetico
-
16Test di autovalutazione su “I fondamenti dell’ITC”
-
171. Tastiera
In informatica, la tastiera è una periferica di input del computer destinata all'inserimento manuale di dati, numerici o alfanumerici, nella memoria del computer e al controllo del computer stesso.
-
182. Guida alla tastiera
Descrizione dei tasti della tastiera...
-
193. Shortcuts da tastiera (Windows 10 e MAC)
Shortcuts da tastiera (Windows & MAC OS)...
-
204. Tastiere per disabili
I soggetti diversamente abili possono incontrare diverse difficoltà con le classiche tastiere da PC, ecco perché per loro sono state inventate delle apposite tastiere che vanno incontro alle specifiche esigenze...
-
215. Mouse
Il mouse o cursore, in informatica, è un dispositivo (o periferica) di puntamento usato per fornire input a un computer in grado di inviare al sistema un comando da parte dell'utente in modo tale che a un suo movimento su una base solida lineare ne corrisponda uno analogo da parte di un indicatore sullo schermo del monitor detto puntatore. È dotato di uno o più tasti ai quali possono essere assegnate varie funzioni...
-
22Test di autovalutazione su “Tastiere e Mouse”
-
231. Elaboratori di Testo
Gli "elaboratori di testo" (word processor), sono quei programmi finalizzati al trattamento di documenti, lettere, relazioni, libri, articoli per giornali: in una parola documenti basati essenzialmente su un testo...
-
243. Guida a Microsoft Word
-
254. Guida a Microsoft Word
-
265. Guida a Microsoft Word
-
276. Link esercitazione Battitura
-
28Test di autovalutazione FINALE